La prostatite è un termine con cui si indica in senso generico l’infiammazione della prostata, ovvero della ghiandola preposta alla produzione del liquido seminale e che si trova subito sotto la vescica. Si tratta di una patologia che colpisce buona parte della popolazione maschile al di sopra dei 40 anni (2% – 10%). Esistono diversi tipi di prostatite e le cause possono essere le più varie.
Sintomi della prostatite
Anche se esistono diversi tipi di prostatite, i sintomi sono molto simili e talvolta vengono scambiati per quelli della cistite.
Tra essi possiamo ricordarne alcuni:
- dolore o bruciore durante la minzione
- aumentata frequenza della minzione
- senso di mancato svuotamento delle vescica
- dolori nella parte inferiore dell’addome
- dolori all’interno coscia
- dolore ai testicoli e/o all’ano
- presenza di sangue nell’urina o nello nello sperma
- febbre e malessere generale
- dolore durante l’eiaculazione o disfunzione erettile
I diversi tipi di prostatiti
Esistono diversi tipi di prostatite a seconda che sia o meno di origine batterica.
Prostatite batterica acuta:
É la forma più dolorosa di prostatite. Anche se può apparire strano, ma è quella che colpisce gli uomini più giovani e spesso richiede il ricovero ospedaliero. A causarla sono dei batteri presenti nell’urina che riescono ad arrivare fino alla prostata, oppure riescono a raggiungerla attraverso l’uretra. I sintomi sono dolori fortissimi durante la minzione con la possibilità di presenza di sangue nell’urina e febbre alta sopra i 38,5°. La prostatite batterica acuta viene solitamente diagnosticata dopo aver effettuato l’urinocultura, un esame in grado di scoprire la presenza di batteri nell’urina.
Prostatite batterica cronica:
Si tratta della forma più diffusa di prostatite e colpisce circa il 10% della popolazione maschile. Attualmente non se ne conoscono le cause scatenanti, anche se in tanti sono propensi ad attribuirla ad un microrganismo, piuttosto che ad un’infezione.
I sintomi più comuni sono riconducibili a dolori durante la minzione e nella zona pelvica e nella parte basse dell’addome. Caratteristica della prostatite batterica cronica è che può durare anche 3 mesi.
Prostatite cronica non batterica:
Questo tipo di prostatite è generata da un’infiammazione di origine non batterica, come fattori psicologici, traumi perineali, ostruzioni durante lo svuotamento durante la vescica o malattie neurologiche.
L’infiammazione può dipendere o dalla presenza di un elevato numero di leucociti nelle urine o nello sperma, oppure da un ridotto numero degli stessi. I sintomi della prostatite cronica non batterica sono: difficoltà nella minzione, dolore nell’area pelvica e nella zona dei glutei.
Prostatite asintomatica infiammatoria: Si tratta di un tipo di prostatite che non da’ alcun tipo di sintomo. Solitamente si scopre perché analizzando lo sperma o l’urina per altre patologie, si scopre la presenza di globuli bianchi che sono indice della presenza di un’infiammazione. Questo tipo di prostatite, a differenza delle altre, non ha bisogno di cure.
Prevenzione e rimedi contro la prostatite
Un corretto stile di vita e un’alimentazione equilibrata sono alla base delle prevenzione. Sarebbe opportuno escludere una vita sedentaria, nonché il consumo di bevande alcoliche e il fumo. Per quanto attiene all’alimentazione, sono da evitare i cibi piccanti e speziati, caffè, grassi saturi (carni rosse e formaggi), insaccati. Da preferire alimenti ricchi di fibre per favorire il regolare transito intestinale.
Un ottimo rimedio per prevenire o combattere la prostatite sarebbe l’assunzione dell’integratore naturale Prostatricum, appositamente studiato e pensato per gli uomini che soffrono di questa patologia.
Preparato con ingredienti 100% naturali, il Prostatricum aiuta a spegnere l’infiammazione, eliminando il dolore, ristabilisce le normali funzioni erettili ed infine regolarizza le funzioni del sistema urinario.
In particolare, l’estratto di Echinacea svolge un effetto antinfiammatorio e riparatorio dei tessuti, mentre l’estratto di Saw Palmetto, regolarizza la minzione e ripristina i normali livelli della libido. Infine, zinco e Ginco Biloba garantiscono il corretto funzionamento delle vie urinarie e favoriscono la corretta circolazione sanguigna nella zona pelvica.